Still life a caso – Food & West

Lorem ipsum dolor sit

STILL LIFE A CASO

FOOD & WEST

Food

Viaggio fotografico nel lontano Far West attraverso i landmark edibili del continente nordamericano.

Parafrasando Baudrillard potremo affermare che “l'immenso universo degli alimenti che ci circondano si costituisce in un coerente sistema di segni che circoscrive e regola le condotte e le ideologie di una società dei consumi.”

Narriamo un territorio e la sua storia camminando tra gli scaffali dei supermercati, mangiando in qualche ristorante, facendoci invitare a cena da amici.
Sì è vero, ci sono Marilyn e la scritta di Hollywood, Elvis e Las Vegas, il Gran Canyon e Beyoncè, ma questa volta proveremo a raccontare il mito americano non attraverso le icone che appaiono sugli schermi e sulle guide turistiche ma attraverso quelle che quotidianamente assaporiamo e di cui ci cibiamo.
L’ America ha creato sé stessa costruendo il mito e ha poi conquistato il resto del mondo esportando sogni. E’ stato il primo impero a indottrinare i popoli conquistati (pardon “alleati”) convertendoli non con i libri e l’ufficiale educazione scolastica ma in tanti modi differenti: con la musica, col cinema, con l’intrattenimento in generale insomma e quindi anche col cibo.